Le migliori fotocamere reflex da 250 euro: tutti gli articoli, le marche e le opinioni

Parlare del mercato fotografico, fa pensare immediatamente ad un enorme vastità di prodotti che cambiano l’uno dall’altro per tipologie, prezzi e categorie. In generale, per logica, qualsiasi macchina fotografica prodotta, viene pensata per una destinazione già prestabilita in partenza. Tuttavia, alla base, tutto è studiato per un solo scopo, soddisfare un numero maggiore di utenti suddivisi a loro volta da target precisi. Nel seguente articolo parleremo più nel dettaglio di macchine fotografiche reflex super economiche. Quindi non perdiamo altri tempo e vediamo tutto ciò che c’è da sapere in merito a tale argomento.

La categoria di una macchina fotografica reflex si sceglie in base alle proprie esigenze e competenze!

Malgrado al momento dell’acquisto, ci si ritrova di fronte a migliaia e migliaia di prodotti diversi, ciò che dovremmo fare come primo step è quello di determinare in modo chiaro cosa e quale sia il nostro scopo finale da ottenere con la nostra macchina fotografica. Dato l’argomento del nostro articolo, ci metteremo nei panni di uno pseudo fotografo alla ricerca della sua prima reflex. In questo caso saremo sicuramente dei principianti che muovono i primi passi nel mondo della fotografia. Questo, data la nostra inesperienza, ci porterà ad orientarci su una scelta che in primis possa mantenersi su una fascia economica molto bassa. Certo, il risparmio sarà assicurato, ma per questo dovremmo rinunciare a delle specifiche tecniche performanti. Ma non è questo quello che importa in questo momento. Ciò che a noi serve è una reflex che ci aiuti a capire quali siano le tecniche fotografiche di base e quali possono essere i parametri da impostare a seconda del contesto ambientale. Quindi, ecco cosa ci occorrerà, una reflex di categoria Entry-level.

Se è il risparmio che si cerca, puntiamo tutto su una reflex Entry-level.

In questo caso, data la nostra inesperienza e la voglia di risparmiare, orientarsi su una reflex entry-level potrebbe non essere affatto una cattiva idea, anzi. Parliamo, nella fattispecie, di una reflex dalle qualità tecniche di certo abbastanza limitate, tuttavia se usata a dovere, soprattutto quelle attualmente sul mercato, saranno ugualmente capaci di offrire delle prestazioni più che mediocri. Quando parliamo di una macchina fotografica entry-level, parliamo di una reflex dal corpo macchina più leggero e dalle dimensioni di poco più ridotte. Osservando i componenti tecnici, ci accorgiamo che il sensore è di tipo APS-C dalle qualità sicuramente meno performanti di un Full Frame montato sulle professionali, nel complesso quindi si avrà un sensore dalle dimensioni più ridotte e quindi meno luminosità e meno nitidezza. La soglia degli ISO sarà più contenuta così come il numero di Megapixel che saranno il corrispettivo del modello del sensore montato. Tuttavia se non aspiriamo a chissà che foto da mostra fotografica potremmo non pentirci minimamente dell’acquisto di una entry-level. Quindi ricapitoliamo insieme le caratteristiche principali in breve:

  • Peso e dimensioni del corpo macchina inferiori.
  • Le reflex economiche appaiono meno massicce e meno robuste.
  • Il sensore è  il più delle volte un APS-C, quello di qualità inferiore.
  • Display LCD.
  • Mirino ottico.
  • Connettività Wi-Fi.
  • Valori tra i 5-11 fps massimi.

Quindi chi sono gli acquirenti ideali di una reflex super economica?

Appassionati di fotografia alle prime armi, chi non vuole spendere cifre eccessive o chi non vuol far diventare questa passione una professione. Gli utenti che rientrano in queste tipologie non sbaglieranno di certo a muoversi in questa direzione. Inoltre è importante sottolineare un aspetto che sarebbe sbagliato da sottovalutare. Per quanto un corpo macchina sia limitato in termini di specifiche tecniche, il mondo reflex offre comunque la possibilità di attrezzarsi con ottiche di qualità eccellenti, in grado di potenziare e di molto, la qualità delle foto di qualsiasi corpo macchina. Chiaro che dei limiti se ci sono, ci saranno sempre. Eppure se si ha la consapevolezza di una saggia impostazione dei parametri adatti ad ogni contesto e se il parco ottiche in possesso vanti qualità estreme, anche con una reflex di fascia molto economica potrebbero venir fuori delle foto davvero niente male! 

Scegliete a prescindere i colossi della produzione di macchine fotografiche.

Un appunto degno di nota, è quello di sottolineare a gran voce, che l’acquisto, qualsiasi sia il modello, non dovrà non basarsi su un marchio leader. Attualmente i due maggiori produttori di reflex sono Nikon e Canon. Eppure marchi rivali quali: Pentax, Sony o Panasonic, riescono nonostante tutto a battersela alla grande, presentando sul mercato modelli con le proprie prerogative e a volte persino vantaggi. Quindi diffidate a ciò che non sia rappresentato da un marchio sinonimo di affidabilità e qualità accertata. Malgrado si tratti di un acquisto alla volta del prezzo più economico sul mercato, se prodotto dal marchio esperto sul campo, avrà la capacità di lavorare come ci si aspetta e senza brutte sorprese. Ovviamente, lo stesso identico discorso varrà per le ottiche. Massima attenzione e non potrete sbagliare anche con una spesa esigua.

Siciliana laureata in Discipline dello Spettacolo e Comunicazione alla facoltà di Pisa. Appassionata di arte, musica e scrittura. Mi occupo di scenografia cinematografica e nel tempo libero scrivo romanzi in self publiscing. Mi diletto anche nella musica e nella pittura.

“La vita non sarebbe niente senza un pizzico di arte”

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Canon Italia EOS 2000D + EF-S IS II Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm

Canon Italia EOS 2000D + EF-S IS II Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm

  • Crea foto di qualità reflex ricche di dettagli e filmati Full HD cinematografici in tutta...
  • Passa a un sensore da 24.1 megapixel che dispone di una superficie fino a 19 volte maggiore rispetto...
  • Esegui scatti guidati in Live View grazie alla modalità creativa automatica e aggiungi finiture...
2 Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm

  • Creare storie uniche con foto di qualità reflex e filmati in Full HD è più semplice di quanto...
  • Scatta immagini splendide con sfondo naturale sfocato in tutta semplicità
  • Trasforma i momenti di ispirazione in filmati Full HD creativi oppure utilizza la modalità Video...
3 Nikon D7500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR, 20,9...

Nikon D7500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR,...

  • Sensore in formato dx da 20.9 mp
  • Motore expeed 5
  • Sensore di misurazione esposimetrica
4 Canon EOS 4000D 18-55 SEE Fotocamera, Nero

Canon EOS 4000D 18-55 SEE Fotocamera, Nero

  • 30-1 / 4000 sec. (passi 1/2 o 1/3), modalità bulb (intervallo di tempo di esposizione
  • L'intervallo disponibile varia in base alla modalità di acquisizione)
  • Cattura momenti indimenticabili
5 Canon Italia EOS 4000D, Fotocamera Reflex, Nero

Canon Italia EOS 4000D, Fotocamera Reflex, Nero

  • Canon Italia EOS 4000D, Fotocamera Reflex, Nero
Back to top
Guida Fotocamere Reflex