Fotocamere reflex costose, i prodotti top di gamma del 2021

È innegabile che quando si parla di fotografia, chiunque pensi principalmente alle fotocamere reflex. Queste sono infatti il centro nevralgico della carriera di ogni fotografo professionista.

Che voi siate esperti o fotoamatori, prima o poi vi imbatterete non solo nella scelta della fotocamera ma anche, e soprattutto, nella scelta della vostra reflex. Il mondo di queste macchine fotografiche è sterminato e va di pari passo con la sua fama: ne esistono di varie tipologie e con altrettante fasce di prezzo.

In questa guida ci occuperemo di tutte quelle reflex che hanno un costo mediamente alto, ma che di contro garantiscono una qualità invidiabile.

La scelta della reflex

Se vi siete imbattuti in questo articolo è perché siete fotografi molto esperti e cercate le giuste soluzioni per la vostra passione (o lavoro che sia). Come forse saprete, esistono diverse categorie di reflex che vanno da quelle amatoriali a quelle più all’avanguardia e professionali, passando per una fascia di media difficoltà.

Naturalmente, come è ovvio che sia, le reflex più costose sono anche quelle che più si adattano al mondo della fotografia professionale. Queste fotocamere, differentemente dalle altre, possiedono specifiche caratteristiche tecniche e meccaniche adatte a rendere il lavoro degli esperti il più agevole e sicuro possibile (oltre che di estrema qualità).

Se quindi cercate una fascia di prezzo molto alta per le reflex, non farete altro che imbattervi in fotocamere professionali. Andiamo ora a vederne le caratteristiche.

Caratteristiche tecniche delle reflex costose

Quando si parla dell’alto prezzo delle reflex, va tenuto in considerazione tutto il comparto tecnico di cui sono dotate.

Innanzitutto, il sensore. Quest’ultimo, infatti, è il centro nevralgico di tutta la fotografia ed è fondamentale per la buona riuscita delle foto. Nelle reflex molto costose troverete un sensore Full Frame, che ha una grandezza di 24×36 mm, l’equivalente del formato 35 mm in pellicola. Questo sensore, il più grande del mercato, consente al fotografo di avere una notevole profondità di campo, un’altissima qualità e resa dei dettagli, nonché una risoluzione inarrivabile per le altre macchine.

Il sensore Full Frame riesce a reggere un valore ISO molto alto senza sgranare la fotografia: va da sé che, se vi trovate a scattare in condizione di scarsa luminosità, il Full Frame potrebbe salvarvi la vita.

Poi la messa a fuoco e il numero di punti AF: nelle reflex più costose, questi ultimi raggiungono quasi il centinaio, consentendo una messa a fuoco totale e onnicomprensiva.

Sempre nel comparto tecnico, alcune reflex costose sono dotate di un sistema che riduce le eventuali vibrazioni o scosse causate dalla mano del fotografo. Questo sistema, spesso chiamato “Shake Reduction”, è un’altra chicca interessante per tutti coloro che lavorano in condizioni di stabilità molto precaria.

Caratteristiche meccaniche

Da un punto di vista meramente meccanico ed “esterno”, il corpo macchina delle reflex costose possiede alcune specificità importanti.

Il materiale di cui è fatto è in alluminio e lega di magnesio, il che permette alla fotocamera di resistere agli urti più imponenti e alle infiltrazioni di polvere o sabbia. Inoltre, nella maggior parte dei casi, le reflex costose sono anche tropicalizzate: in sostanza, vengono costruite e rinforzate internamente con dei piccoli supporti in silicone che possano proteggere il sensore e gli altri componenti dalla possibile usura da parte degli agenti atmosferici.

Anche qui notiamo che queste caratteristiche sono adatte a chi, appunto, è costretto a scattare fotografie in condizioni estreme.

Prezzi

È difficile fare una stima delle reflex di fascia alta a livello di prezzo. Giusto per farvi capire, esistono anche reflex che costano oltre i 10.000 euro. Scartando però questa ipotesi, possiamo dire che una reflex molto costosa può andare dai 3000 euro fino ad arrivare intorno ai 4000-5000 euro. Ovviamente parlo solo del corpo macchina: se ci aggiungete anche gli obiettivi, il prezzo può sfiorare anche i 6000 euro.

Classe 1993, è sceneggiatore e autore. A Bologna si laurea prima in Storia e poi consegue una magistrale in Lettere, con una tesi su David Foster Wallace. La sua grande passione per la scrittura d’ogni genere lo spinge a sperimentare diverse forme narrative, dalla prosa al cinema, e culmina nel 2015 con la pubblicazione del suo primo romanzo (“Nous”, Giovane Holden Edizioni). Dopo aver lavorato in svariati set cinematografici, ad oggi collabora con diversi reparti sceneggiatura.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm

  • Creare storie uniche con foto di qualità reflex e filmati in Full HD è più semplice di quanto...
  • Scatta immagini splendide con sfondo naturale sfocato in tutta semplicità
  • Trasforma i momenti di ispirazione in filmati Full HD creativi oppure utilizza la modalità Video...
2 Nikon D3500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo Nikkor AF-P 18-55, F/3.5-5.6G VR DX, 24.2...

Nikon D3500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo Nikkor AF-P 18-55, F/3.5-5.6G VR DX, 24.2...

  • Sensore in formato DX da 24.2 megapixel
  • Efficace processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4
  • Nikon SnapBridge: connessione sempre attiva con il proprio dispositivo smart
3 Nikon D5600 + AF-S DX NIKKOR 18-140 mm VR, Fotocamera Reflex Digitale, 24.2 Megapixel, LCD...

Nikon D5600 + AF-S DX NIKKOR 18-140 mm VR, Fotocamera Reflex Digitale, 24.2 Megapixel, LCD...

  • Monitor touchscreen ad angolazione variabile da 3.2” (8.1 cm) con ampio angolo di visione e alta...
  • Nikon SnapBridge: connessione Bluetooth 4 Low Energy sempre attiva con il proprio dispositivo smart
  • Modo D-Movie: video Full HD e filmati time-lapse
4 MENGS 1/4 Vite Doppio a Forma di L Staffa in Metallo del Supporto per Fotocamera Reflex e Flash

MENGS 1/4 Vite Doppio a Forma di L Staffa in Metallo del Supporto per Fotocamera Reflex e Flash

  • la fotocamera e il flash possono essere fissati in qualsiasi posizione nella piastra.
  • le due staffe l possono essere smontati e possono essere modificati combinazione direzione.
  • ci sono fori standard (1/4) a vite e le teste delle viti nella staffa lungo l e 4 dadi sono dotati...
5 Nikon D3500 Fotocamera Reflex 24MP Full HD ISO 100-25600 Sistema Autospot Modalità Guida LCD...

Nikon D3500 Fotocamera Reflex 24MP Full HD ISO 100-25600 Sistema Autospot Modalità Guida LCD...

  • Il potente sensore D3500 DX da 24 MP cattura foto con dettagli nitidi e video Full HD (Full HD),...
  • Il sistema di messa a fuoco automatica della fotocamera garantisce ai soggetti una messa a fuoco...
  • Una velocità di 5 fps consente di catturare cinque belle immagini al secondo
Back to top
Guida Fotocamere Reflex