Come trasferire le foto dalla fotocamera al pc? Guida passo per passo, informazioni e consigli

Immaginate di aver passato l’estate a scattare fotografie delle vostre vacanze. Prima di partire, magari, avete anche acquistato diverse schede di memoria SD per non rischiare di rimanere a secco di spazio e non poter continuare a scattare. Tornati alla vostra vita, però, vi rendete conto che le schede sono tutte piene: cosa fare?

Non potete continuare ad acquistare SD, altrimenti sarete sommersi di schede. La soluzione è trasferire i file su un altro dispositivo e salvarli altrove, così da non perdere nulla dei vostri ricordi fotografici. Molti però si domandano come si faccia: può sembrare semplice e immediato, ma a volte trasferire dei file dalla vostra fotocamera al computer può rivelarsi più complesso del previsto. Vediamo insieme le tipologie di trasferimento e le differenze.

Tipologie di trasferimento file

Ogni fotocamera che si rispetti, che sia una reflex, una mirrorless, una bridge o una compatta, ha diverse modalità e possibilità per trasferire foto e video a un PC, a un tablet o a un qualsiasi altro dispositivo. Esistono, in base al modello di fotocamera che avete, tre vie per collegare la fotocamera al pc: con USB, con wireless oppure con scheda SD.

Vediamo, per ognuno di loro, le procedure e i consigli per non rischiare di danneggiare i file.

Trasferimento via cavo USB

È la via più tradizionale, ma anche quella che richiede più tempo. In dotazione con la fotocamera, di solito, potete trovare un cavo USB che servirà appunto per collegare la macchina fotografica al computer.

La prima cosa da fare, di solito (ma varia in base al modello e alla marca della fotocamera), è entrare nella sezione “Software” del sito della vostra macchina fotografica e selezionare il modello che possedete.

Una volta che il sito ha riconosciuto la vostra macchina fotografica e il sistema operativo del vostro PC, vi farà scaricare un software, appunto, che permette ai due dispositivi di collegarsi tramite cavo. Scegliete quindi la versione del vostro sistema operativo dall’apposito menù e installate il software, dopo aver scelto la lingua d’impostazione.

Una volta fatto questo, dovrete accendere la macchina fotografica e collegarla al computer con il cavo USB. Dalle impostazioni del programma che avete scaricato, scegliete l’opzione di trasferimento foto e la cartella del PC su cui salvarle. Di solito potete anche impostare il download automatico delle nuove foto presenti in memoria non appena avviene il collegamento. Attendete che avvenga il passaggio dei file e il gioco è fatto!

Trasferimento con Wi-Fi

Se la vostra fotocamera supporta le funzioni wireless, basterà andare nel menù della stessa e selezionare l’attivazione delle funzioni Wi-Fi. A quel punto, cliccate sull’opzione che crea un ponte di collegamento con il vostro computer (spesso questa funzione dipende dal modello di fotocamera: di solito viene creata una rete a cui possono connettersi entrambi i dispositivi). Infine dovrete seguire le procedure di trasferimento che vi appariranno sullo schermo del PC (o sul display della fotocamera) e avrete fatto.

Trasferimento con scheda SD

È di sicuro il metodo più semplice e immediato. Dopo aver verificato che il vostro computer possegga uno slot per schede SD, spegnete la vostra fotocamera ed estraete la scheda di memoria (spesso posta vicino alla batteria). Inseritela quindi nello slot del computer e attendete che venga riconosciuta. A questo punto, si aprirà una cartella contenente le foto presenti nella scheda di memoria SD.

Tutto ciò che dovete fare è copiare le foto che volete trasferire e incollarle nella cartella su cui volete salvarle.

Il resto lo farà il computer. L’importante è che, non appena finito, prima di scollegare la scheda di memoria la espelliate seguendo le giuste procedure, come si fa con un qualsiasi hard disk esterno (altrimenti rischierete di danneggiarla in maniera definitiva).

Classe 1993, è sceneggiatore e autore. A Bologna si laurea prima in Storia e poi consegue una magistrale in Lettere, con una tesi su David Foster Wallace. La sua grande passione per la scrittura d’ogni genere lo spinge a sperimentare diverse forme narrative, dalla prosa al cinema, e culmina nel 2015 con la pubblicazione del suo primo romanzo (“Nous”, Giovane Holden Edizioni). Dopo aver lavorato in svariati set cinematografici, ad oggi collabora con diversi reparti sceneggiatura.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Canon Italia EOS 2000D + EF-S IS II Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm

Canon Italia EOS 2000D + EF-S IS II Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm

  • Crea foto di qualità reflex ricche di dettagli e filmati Full HD cinematografici in tutta...
  • Passa a un sensore da 24.1 megapixel che dispone di una superficie fino a 19 volte maggiore rispetto...
  • Esegui scatti guidati in Live View grazie alla modalità creativa automatica e aggiungi finiture...
2 Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm

  • Creare storie uniche con foto di qualità reflex e filmati in Full HD è più semplice di quanto...
  • Scatta immagini splendide con sfondo naturale sfocato in tutta semplicità
  • Trasforma i momenti di ispirazione in filmati Full HD creativi oppure utilizza la modalità Video...
3 AZ528 Astro Zoom KODAK 52X Optical Zoom 16MP CMOS

AZ528 Astro Zoom KODAK 52X Optical Zoom 16MP CMOS

  • AZ528 Astro Zoom KODAK 52X Optical Zoom 16MP CMOS
4 Kodak PIXPRO AZ252 Bridge Fotocamera 16MP 1/2,3

Kodak PIXPRO AZ252 Bridge Fotocamera 16MP 1/2,3" CCD 4608 x 3456 pixel, Nero

  • Kodak PIXPRO AZ252 Bridge Fotocamera 16MP 1/2,3" CCD 4608 x 3456 pixel, Nero
5 Canon EOS R100 + 18-45mm IS STM - Fotocamera Digitale Compatta Mirrorless 4K - 24,1 MP - Dual Pixel...

Canon EOS R100 + 18-45mm IS STM - Fotocamera Digitale Compatta Mirrorless 4K - 24,1 MP - Dual...

  • IMMORTALA I TUOI RICORDI IMPORTANTI: questa macchina fotografica permette di catturare splendide...
  • DESIGN COMPATTO E LEGGERO: la macchina fotografica digitale EOS è la più piccola e leggera della...
  • AUTOFOCUS VELOCE E PRECISO: grazie alla tecnologia di messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS,...
Back to top
Guida Fotocamere Reflex