Fotocamere reflex costose, i prodotti top di gamma del 2024

È innegabile che quando si parla di fotografia, chiunque pensi principalmente alle fotocamere reflex. Queste sono infatti il centro nevralgico della carriera di ogni fotografo professionista.

Che voi siate esperti o fotoamatori, prima o poi vi imbatterete non solo nella scelta della fotocamera ma anche, e soprattutto, nella scelta della vostra reflex. Il mondo di queste macchine fotografiche è sterminato e va di pari passo con la sua fama: ne esistono di varie tipologie e con altrettante fasce di prezzo.

In questa guida ci occuperemo di tutte quelle reflex che hanno un costo mediamente alto, ma che di contro garantiscono una qualità invidiabile.

La scelta della reflex

Se vi siete imbattuti in questo articolo è perché siete fotografi molto esperti e cercate le giuste soluzioni per la vostra passione (o lavoro che sia). Come forse saprete, esistono diverse categorie di reflex che vanno da quelle amatoriali a quelle più all’avanguardia e professionali, passando per una fascia di media difficoltà.

Naturalmente, come è ovvio che sia, le reflex più costose sono anche quelle che più si adattano al mondo della fotografia professionale. Queste fotocamere, differentemente dalle altre, possiedono specifiche caratteristiche tecniche e meccaniche adatte a rendere il lavoro degli esperti il più agevole e sicuro possibile (oltre che di estrema qualità).

Se quindi cercate una fascia di prezzo molto alta per le reflex, non farete altro che imbattervi in fotocamere professionali. Andiamo ora a vederne le caratteristiche.

Caratteristiche tecniche delle reflex costose

Quando si parla dell’alto prezzo delle reflex, va tenuto in considerazione tutto il comparto tecnico di cui sono dotate.

Innanzitutto, il sensore. Quest’ultimo, infatti, è il centro nevralgico di tutta la fotografia ed è fondamentale per la buona riuscita delle foto. Nelle reflex molto costose troverete un sensore Full Frame, che ha una grandezza di 24×36 mm, l’equivalente del formato 35 mm in pellicola. Questo sensore, il più grande del mercato, consente al fotografo di avere una notevole profondità di campo, un’altissima qualità e resa dei dettagli, nonché una risoluzione inarrivabile per le altre macchine.

Il sensore Full Frame riesce a reggere un valore ISO molto alto senza sgranare la fotografia: va da sé che, se vi trovate a scattare in condizione di scarsa luminosità, il Full Frame potrebbe salvarvi la vita.

Poi la messa a fuoco e il numero di punti AF: nelle reflex più costose, questi ultimi raggiungono quasi il centinaio, consentendo una messa a fuoco totale e onnicomprensiva.

Sempre nel comparto tecnico, alcune reflex costose sono dotate di un sistema che riduce le eventuali vibrazioni o scosse causate dalla mano del fotografo. Questo sistema, spesso chiamato “Shake Reduction”, è un’altra chicca interessante per tutti coloro che lavorano in condizioni di stabilità molto precaria.

Caratteristiche meccaniche

Da un punto di vista meramente meccanico ed “esterno”, il corpo macchina delle reflex costose possiede alcune specificità importanti.

Il materiale di cui è fatto è in alluminio e lega di magnesio, il che permette alla fotocamera di resistere agli urti più imponenti e alle infiltrazioni di polvere o sabbia. Inoltre, nella maggior parte dei casi, le reflex costose sono anche tropicalizzate: in sostanza, vengono costruite e rinforzate internamente con dei piccoli supporti in silicone che possano proteggere il sensore e gli altri componenti dalla possibile usura da parte degli agenti atmosferici.

Anche qui notiamo che queste caratteristiche sono adatte a chi, appunto, è costretto a scattare fotografie in condizioni estreme.

Prezzi

È difficile fare una stima delle reflex di fascia alta a livello di prezzo. Giusto per farvi capire, esistono anche reflex che costano oltre i 10.000 euro. Scartando però questa ipotesi, possiamo dire che una reflex molto costosa può andare dai 3000 euro fino ad arrivare intorno ai 4000-5000 euro. Ovviamente parlo solo del corpo macchina: se ci aggiungete anche gli obiettivi, il prezzo può sfiorare anche i 6000 euro.

Classe 1993, è sceneggiatore e autore. A Bologna si laurea prima in Storia e poi consegue una magistrale in Lettere, con una tesi su David Foster Wallace. La sua grande passione per la scrittura d’ogni genere lo spinge a sperimentare diverse forme narrative, dalla prosa al cinema, e culmina nel 2015 con la pubblicazione del suo primo romanzo (“Nous”, Giovane Holden Edizioni). Dopo aver lavorato in svariati set cinematografici, ad oggi collabora con diversi reparti sceneggiatura.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Canon Italia EOS 2000D + EF-S IS II Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm

Canon Italia EOS 2000D + EF-S IS II Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm

  • Crea foto di qualità reflex ricche di dettagli e filmati Full HD cinematografici in tutta...
  • Passa a un sensore da 24.1 megapixel che dispone di una superficie fino a 19 volte maggiore rispetto...
  • Esegui scatti guidati in Live View grazie alla modalità creativa automatica e aggiungi finiture...
2 Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm

  • Creare storie uniche con foto di qualità reflex e filmati in Full HD è più semplice di quanto...
  • Scatta immagini splendide con sfondo naturale sfocato in tutta semplicità
  • Trasforma i momenti di ispirazione in filmati Full HD creativi oppure utilizza la modalità Video...
3 Nikon D7500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR, 20,9...

Nikon D7500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR,...

  • Sensore in formato dx da 20.9 mp
  • Motore expeed 5
  • Sensore di misurazione esposimetrica
4 AZ528 Astro Zoom KODAK 52X Optical Zoom 16MP CMOS

AZ528 Astro Zoom KODAK 52X Optical Zoom 16MP CMOS

  • AZ528 Astro Zoom KODAK 52X Optical Zoom 16MP CMOS
5 KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK - Fotocamera digitale da 20 MP, con zoom ottico 40X, grandangolare...

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK - Fotocamera digitale da 20 MP, con zoom ottico 40X,...

  • KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK - Fotocamera digitale da 20 MP, con zoom ottico 40X, grandangolare...
Back to top
Guida Fotocamere Reflex